Bellinzona: +41 91 820 25 25
Lugano: +41 91 910 47 27
Aline Zajaczkowski, consulente della filiale Hotelplan di Bellinzona, ci guida alla scoperta di Dubai, città futuristica tra grattacieli spettacolari, tradizione araba e esperienze uniche nel deserto.
Sono Aline Zajaczkowski, consulente di viaggio presso la filiale di Bellinzona. La passione per i viaggi mi accompagna fin da quando ero piccola, grazie ai racconti dei miei genitori.
Dopo aver maturato diverse esperienze professionali all’estero, voglio condividere con voi la magia di Dubai, dove ho vissuto qualche anno fa, tra sfide, meraviglie e crescita personale.
Vi guiderò alla scoperta di una città che unisce modernità futuristica e tradizione millenaria tra architetture sorprendenti e cultura locale.
Appena atterrata, ho capito subito che Dubai non è una città come le altre.
L’aeroporto è un piccolo mondo a sé, appena uscita mi ha travolta un caldo secco e una città che sembrava uscita da un film di fantascienza.
Il mio primo impatto è stato un mix di shock culturale e stupore assoluto: grattacieli altissimi, strade immense, centri commerciali infiniti e persone provenienti da ogni angolo del mondo.
Una sensazione costante mi accompagnava ovunque: qui tutto è possibile.
Prima di partire avevo mille preconcetti su questa città: troppo finta, troppo cara, troppo rigida. Invece ho scoperto una città molto più aperta, tollerante e vivibile di quanto si dica. Certo, alcune regole culturali vanno rispettate — ed è giusto così.
Vivere qui mi ha insegnato che si può convivere in armonia anche tra culture molto diverse. La sicurezza è un aspetto importante, soprattutto per una donna, che può camminare ovunque da sola, anche di notte.
Il mix di culture è incredibile: ogni giorno incontri persone provenienti da ogni parte del mondo.
Se c’è una destinazione capace di unire grattacieli da record, hotel extralusso, deserto affascinante e tradizione araba autentica è proprio questa perla degli Emirati Arabi Uniti.
Il periodo migliore per visitarla va da novembre a marzo, quando le temperature sono più miti (tra 20 e 30°C). L’estate, invece, può essere estremamente calda, con picchi superiori ai 45°C.
Dubai è la città dei superlativi: qui tutto è pensato per stupire.
Dubai non è solo lusso e modernità. Nel cuore della città vecchia, nei quartieri di Al Fahidi e Deira, si respira ancora l’atmosfera del passato: mercati delle spezie, dell’oro e tessuti coloratissimi, angoli nascosti da esplorare e caffè tipici dove assaporare il tè alla menta.
A pochi chilometri dalla città, il deserto offre un’esperienza completamente diversa: emozionanti safari in 4x4 tra le dune rosse, con la possibilità di cenare sotto le stelle in un campo beduino, ammirando il tramonto sul silenzioso paesaggio dorato. Qui si possono anche scoprire più da vicino le tradizioni locali, come la danza del ventre e l’arte dell’henné, immergendosi con rispetto e curiosità nella cultura araba.
E se tutto questo non vi basta, a meno di due ore di distanza si trova Abu Dhabi, la capitale degli Emirati, con attrazioni spettacolari come il Louvre Abu Dhabi, la maestosa Grande Moschea dello Sceicco Zayed, il circuito di Formula 1 e i lussuosi lungomari da esplorare.
Se questa esperienza vi ha incuriosito sono a vostra disposizione per darvi tanti altri suggerimenti di viaggio e preventivi personalizzati.
Aspetto con piacere il vostro contatto!