Domande & risposte 

Quando si viaggia, ci sono molte cose a cui pensare. Per aiutarla, abbiamo creato un elenco utile con le domande più frequenti (FAQ). Se avesse altre domande, non esiti a contattarci direttamente o, ancora meglio, a venirci a trovare in una delle nostre filiali ticinesi. Saremo felici di accoglierla e aiutarla!

Come posso ottenere la carta d'imbarco per il mio volo?

Puoi ottenere la tua carta d'imbarco durante il check-in online o presso il banco check-in dell'aeroporto.

Cosa devo fare se il mio bagaglio è danneggiato o non è arrivato?

Se nota danni al suo bagaglio o se il suo bagaglio non è arrivato a destinazione, la preghiamo di contattare immediatamente la compagnia aerea che ha effettuato il trasporto, prima di lasciare l’aeroporto. Senza una segnalazione immediata del danno, le compagnie aeree rifiutano eventuali richieste di risarcimento.

Cosa succede in caso di modifiche agli orari dei voli?

Per motivi organizzativi (da parte della compagnia aerea, dell'aeroporto, ecc.) possono verificarsi modifiche di orario e/o itinerari, verrà informato per iscritto o telefonicamente.

Le modifiche agli orari dei voli non giustificano una cancellazione gratuita.

In linea di principio, potrebbero esserci anche modifiche al piano voli per il rientro. Poiché non sempre è garantito il contatto con i nostri ospiti presso la destinazione, le ricordiamo che é sua responsabilità informarsi tempestivamente con l’agente locale, in aeroporto o direttamente con la compagnia aerea.

Cosa succede se i nomi e/o le date di nascita nella mia prenotazione non corrispondono al passaporto o alla carta d'identità?

I suoi dati vengono trasferiti nei sistemi di prenotazione delle compagnie aeree e degli alberghi. In caso di discrepanze, non è possibile garantire il volo, l'ingresso nel Paese o l'assegnazione delle camere. Pertanto, è molto importante che lei verifichi l'inserimento corretto dei dati già al momento della prenotazione! Le correzioni successive possono comportare costi significativi. Molte compagnie aeree non accettano modifiche di nomi/cognomi e richiedono una nuova emissione del biglietto aereo, il che può comportare spese (fino al 100%). Eventuali costi saranno interamente a carico del cliente.

Dove posso trovare informazioni sui requisiti di ingresso e visto?

Tutti i partecipanti al viaggio sono responsabili del rispetto delle normative relative a passaporto, visto e vaccinazioni, nonché del possesso dei documenti necessari per l'ingresso nel Paese di destinazione.

La invitiamo pertanto a verificare per tempo la validità del passaporto o carta d’identità, l’eventuale obbligo di visto e le disposizioni sanitarie (ad es. febbre gialla).

I cittadini svizzeri possono consultare le informazioni sui requisiti di viaggio presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I cittadini di altre nazionalità devono informarsi presso l'ambasciata o il consolato del Paese di destinazione.

MTCH AG non può essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze derivanti dal rifiuto d'ingresso dovuto a documentazione di viaggio insufficiente.

Come procedere per richiedere il rimborso delle spese di modifica o annullamento alla mia assicurazione?

Le consigliamo di verificare in anticipo se il motivo della modifica o dell'annullamento è coperto dall'assicurazione. Le richieste di modifica o annullamento vengono accettate esclusivamente per iscritto, via e-mail o posta, e devono essere confermate da noi per iscritto.

Si prega di inviare la nostra conferma insieme agli altri documenti richiesti (ad esempio, il certificato medico) direttamente alla vostra assicurazione.

Quali assicurazioni posso prenotare?

Il nostro partner assicurativo ERV propone diverse coperture per il suo viaggio, saremo lieti di consigliarla!

Posso pagare in euro?

Accettiamo pagamenti in euro (solo in contanti o tramite bonifico bancario). La fattura sarà emessa in euro e non sarà possibile utilizzare valute miste.

Come posso pagare il mio viaggio?
  • PostFinance

  • TWINT: si prega di notare che, dopo il pagamento, MTCH AG non invierà una conferma di ricezione. In caso di rimborso, l'intero importo verrà restituito sul suo conto TWINT.

  • Visa, Mastercard, American Express: l'intero importo verrà addebitato sulla sua carta di credito al momento della prenotazione. Per motivi di sicurezza, i dettagli della carta di credito non vengono salvati. Pertanto, se desidera aggiungere servizi successivamente, dovrà inserire nuovamente i dati della carta.

  • In contanti

  • Fattura con termini di pagamento pianificati in base alla data del viaggio e saldo 45 giorni prima della partenza

Quali operatori turistici posso prenotare?

Oltre alle proposte di viaggio del gruppo Hotelplan, collaboriamo con prestigiosi partner svizzeri e italiani, tra cui Gattinoni, Alpitour, Veratour e Quality Group.

Quali servizi offriamo

Nelle nostre filiali trova un’importante scelta di servizi: biglietteria aerea, ferroviaria e per traghetti, oltre a una vasta gamma di esperienze, tra cui crociere, tour organizzati, soggiorni rilassanti per coppie e famiglie, e viaggi avventurosi su misura. Collaboriamo con prestigiosi partner per garantire le migliori soluzioni di viaggio.