Alla scoperta della Tunisia

Alla scoperta della Tunisia

Venerdì, 20. Giugno 2025

Manuela Pestoni consulente di vendita della filiale di Lugano, racconta la Tunisia con uno sguardo professionale: un viaggio tra paesaggi affascinanti e spunti pratici per scoprire il vero volto di un paese ricco di bellezza e opportunità.

Sono Manuela Pestoni e lavoro presso Hotelplan dal 2010. Nel 2008 proprio in Tunisia, nella città di Mahdia, ho conosciuto il mio attuale marito. Da quel momento la Tunisia è la mia seconda casa. Ogni anno mi reco con la mia famiglia per visitare i vari famigliari ma anche per godere delle belle giornate di riposo al mare e a scoprire nuovi luoghi di interesse. 

La Tunisia è una metà molto turistica richiesta soprattutto per le sue belle spiagge e per la vicinanza al nostro paese, in circa due ore si raggiunge la destinazione. 

La Tunisia offre una grande varietà di esperienze: mare e lunghe spiagge sabbiose, ma anche cultura, cibo, deserto e popolazioni diverse. Il clima è tipicamente mediterraneo con inverni miti e lunghe estati calde lungo le coste. L’intern del paese ha un clima desertico con forti escursioni termiche e picchi di temperatura molto elevati in estate. 

Tunisi 

La capitale Tunisi, città vibrante che combina storia, cultura e modernità. La medina è un labirinto di strade strette e vicoli con mercati vivaci. Da non perdere: la visita del museo del Bardo, uno dei più importanti musei archeologici del Mediterraneo, con una vasta collezione di mosaici e reperti antichi. 

La principale arteria della città è Avenue Habib Bourghiba; la quale offre molti caffè, ristoranti e vita notturna. 

1000281565.jpg
1000278920.jpg

Luoghi d’interesse 

Dougga: situata a nord-ovest, sito archeologico e patrimonio mondiale dell’Unesco, piccola città antica romana meglio conservata. 

Cartagine: a pochi chilometri dalla capitale troviamo le rovine antiche di Cartagine che offrono una finestra sulla storia fenicia e romana. 

Sidi Bou Said: situata a nord di Tunisi si affaccia sulla costa. Il villaggio fondato dagli andalusi, i cui colori bianco ed azzurro e stradine colme di fiori di ibisco e bouganville ne fanno un autentico gioiello delle coste cartaginesi.  

Kairouan: una delle città sante dell’Islam. Situata circa ad un’ora dalla zona balneare di Sousse e Monastir. La moschea principale fondata nel 670 d.C., dal nome Uqba, è una delle moschee più antiche e importanti del mondo islamico. Un altro esempio di architettura islamica è la Moschea delle Tre Porte. 

Famosa anche per la produzione di tappetti e tessuti tradizionali. 

 

1000281561.jpg
1000281566.jpg

El Jem: famosa per il suo imponente Anfiteatro, uno dei meglio conservati del mondo romano. Un’arena ellittica del III secolo d.C., costruita per ospitare giochi e spettacoli pubblici, con una capacità di oltre 30'000 spettatori. Vengono regolarmente svolti diversi Festival musicali e rappresentazioni canoniche da diversi artisti di fama mondiale. 

Matmata: situata nel centro-sud, villaggio berbero famoso per le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno e per il suo paesaggio lunare. 

Toujane: splendido villaggio berbero nascosto in un paesaggio montano. 

Tozeur: città oasi situata nel sud-ovest del paese. Il paesaggio intorno a Tozeur è caratterizzato da un'interazione contrastante tra l'oasi, con le sue palme da dattero lussureggianti, e il deserto circostante. . Punto di partenza ideale per escursioni sulle dune di sabbia del Deserto sahariano. 

Tataouine: città nel sud della Tunisia, nota per i suoi notevoli esempi di architettura berbera e la sua posizione nel Deserto del Sahara. A Ksar Ouled Soltane si trovano granai e abitazioni scavate nella roccia. La località la rende famosa anche per la sua apparizione in un film di Star Wars. 

Gabès: città con una ricca storia e cultura, che combina il litorale del Mediterraneo con l'oasi, il deserto e le sue spiaggeDeserto:  è caratterizzato da vasti spazi di sabbia, dune di vari colori e forme, altopiani rocciosi, oasi e canyon. ,  Offre un esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e dell’avventura. È consigliato esplorarlo con un tour accompagnato  in fuoristrada. Abitato da una varietà di animali, come cammelli, capre, uccelli. 

1000278958.jpg

Zone balneari 

Tabarka è situata nel nord-ovest del paese vicino al confine con l’Algeria. Località rinomata per le immersioni subacquee, grazie alla presenza di barriere coralline e fauna marina. Infatti, era nota per la sua produzione di corallo, che veniva utilizzato per creare gioielli e oggetti decorativi. Nelle vicinanze si trovano le rovine di Bulla Regia, sito archeologico romano. 

Bizerte: conosciuta per il suo porto storico con base navale e marittimo, offre delle belle spiagge il Forte di Spagna che offre una vista panoramica e anche una Cattedrale. 

Hammamet: zona ricca di strutture alberghiere anche di alto livello, con spiagge di sabbia dorate. Interessante provare uno dei tantissimi hammam sparsi per la città.  

Sousse: famosa per la sua medina formata da un labirinto di vicoli stretti e mercati vivaci. La sua grande moschea è la più antica ed importante del paese. Vanta delle belle spiagge e del porto turistico chiamato Port El Kantaoui. 

Monastir: situata nel centro-orientale del paese, famosa per la sua moderna moschea costruita negli anni ’60, per le sue spiagge e per la forte presenza delle principali università del paese. 

Mahdia: città con una ricca storia e una posizione strategica sul Cap Africa, costruita su una penisola rocciosa. Ricca di bellissime spiagge con acque cristalline. Da non perdere una passeggiata nella sua piccola medina con la sua porta d’entrata Skifa. Visita esterna della moschea Fatimida che domina il centro città e passeggiata con la brezza marina lungo il vastissimo cimitero marino. 

 

Sfax: zona poco turistica ma con belle spiagge tra cui la spiaggia di Thyna. Famosa per il suo porto importante e attivo, con attività commerciali e pescherecci. 

Djerba: isola situata nel golfo di Gabès; meta turistica che offre opportunità per attività nautiche, come la vela e le immersioni subacquee. Da non perdere la bella spiaggia di Midoun, la moschea dei Ghriba, il mercato locale. 

Zarzis: città costiera situata nel sud del paese; da non perdere una visita al suo forte, una passeggiata nella sua medina e la sua bella spiaggia di El Kantara. 

1000278923.jpg

La cucina 

Una fusione di sapori e tradizioni culinarie mediterranee, arabe e berbere. 

Il re della tavola è il cous cous, piatto tradizionale fatto di semola di grano duro, servito con verdure, carne di agnello o pollo e salsa. 

La famosa Harissa, salsa piccante composta da peperoncini, aglio e olio d’oliva utilizzata per condire diversi piatti. I Merguez salsiccia piccante di agnello spesso servita con pane o piatti di carne. 

Il Tajine tunisino, una torta salata composta da uova, carne di pollo, verdure, patate, cipolle e tante spezie e cotto al forno. 

Tantissime varietà di dolci tra cui il baklava o i makroud fatto di datteri e pasta di mandorle avvolto in pasta sfoglia. 

Le bevande più bevute nel paese: il tè alla menta, fatto con foglie di menta fresca e zucchero; il caffè tunisino, forte e speziato spesso servito in piccole tazze. 

1000278992.jpg
1000278927.jpg